La Metodologia Lean: cos'è e come funziona
Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di metodologia Lean, sia nel campo manifatturiero che nel settore dei servizi. Ma che cos'è e come funziona?
Con il termine Lean si definisce una metodologia molto utilizzata nel campo manifatturiero, la cui maggiore esponente è la società automobilistica Toyota Motor Corporation: infatti, la metodologia Lean è anche conosciuta come Toyota Production System.
Al contrario di quanto si legge su alcuni siti web, la metodologia Lean non è una semplice serie di strumenti (5s, Ishikawa, Kaizen, ecc.) da utilizzare nella gestione dei progetti; piuttosto, si tratta di una metodologia che spinge chi la segue a pensare per sistemi. Purtroppo questo aspetto del pensiero sistemico viene spesso ignorato da potenziali imitatori del Toyota Production System, a favore dell'utilizzo frammentario di signoli strumenti, come quelli menzionati prima. Quel che è peggio, questi strumenti vengono utilizzati per "ottimizzare" dipartimenti e uffici a compartimenti stagni, il che porta a risultati decisamente insoddisfacenti. [1]
Al contrario, il discepolo Lean non pensa in termini di "ottimizzazione" di funzioni e dipartimenti, bensì esamina l'intero flusso delle attività dall'inizio alla fine, attraversando e integrando le operazioni di marketing, vendita, design, ingegneria, produzione, distribuzione, ecc. [2]
In questo senso, il Toyota Production System esemplifica le economie di flusso, che nelle parole di John Seddon sono "un salto quantico oltre le economie di scala". [3]
Il vero focus della metodologia Lean, infatti, è il costante miglioramento verso un flusso ininterroto delle operazioni, per raggiungere la perfezione del prodotto o del servizio. Questo richiede un miglioramento continuo in 3 dimensioni diverse:
Eliminazione degli sprechi (waste)
Aumento del valore (value)
Partecipazione delle persone coinvolte nelle operazioni
Se anche uno solo di questi elementi non dovesse essere presente, non si potrebbe parlare di Lean. [4]
In parole povere, si potrebbe definire Lean come "fare di più con meno". [5]
[1] BICHENO, John, 2012. The Service Systems Toolbox - Integrating Lean Thinking, Systems Thinking and Design Thinking. Picsie Books, p.9
[2] BICHENO, p.9
[3] SEDDON, John, 2003. Freedom from Command and Control: a better way to make the work work. Vanguard Consulting Ltd, p.22
[4] BICHENO, John & HOLWEG, Matthias, 2016. The Lean Toolbox - a handbook for lean transformation. 5th Ed. Picsie Books, p.1
[5] BICHENO & HOLWEG, p.1